Questo sito è in costruzione!
Manteniamo la visibilità pubblica per fare apprezzare i progressi ai visitatori del sito iglesiente.eu, porta d’ingresso del sistema di portali creati da Mauro Ennas come evoluzione del progetto e-iglesias.eu (2012-2020) e della Cronologia di Iglesias.
Questa azione di comunicazione è un tentativo di proporre una riflessione su temi civili, sociali e storici, nella dimensione locale, attraverso l’analisi collettiva dei problemi e la sintesi di soluzioni fattibili.
Il suo proposito esplicito è la spinta verso la maturazione della consapevolezza di essere parte di una più vasta umanità che ha sogni e volontà di progettare il proprio futuro pacificamente e con creatività e passione, tentando di non ripetere gli stessi errori del passato è con la costante propensione al miglioramento progressivo delle condizioni civili e sociali della popolazione e del territorio, con equità e giustizia.
I portali del sistema sono 5:
Iglesias città laboratorio (https://www.iglesiente.eu)
È un portale di presentazione del progetto complessivo, che in seguito diverrà un sito di marketing territoriale e di informazione territoriale.
Blog iglesiente (https://www.iglesiente.eu/blog)
È il portale che raccoglierà gli interventi qualificati di cittadine e cittadini iglesienti, al fine di costruire un quadro di riferimento culturale, oltreché di analisi e sintesi territoriale. La finalità principale è la consapevolezza collettiva e la possibilità di spingere verso un processo di autocoscienza delle potenzialità del territorio.
Cittadini iglesienti (https://www.iglesiente.eu/cittadini)
Il portale dei cittadini iglesienti raccoglie un condensato sintetico di conoscenze storiche e fornisce informazioni sulle competenze del territorio. Tali competenze vengono raggruppate per settori d’interesse e permettono un accesso agevole alla collaborazione e all’immaginazione di progetti comuni. Una comunità coesa è in grado di amplificare la qualità delle proprie peculiarità e di creare nuove imprese economiche innovative.
Associazioni iglesienti (https://www.iglesiente.eu/associazioni)
Il portale delle associazioni iglesienti tenterà di fornire alcuni servizi di comunicazione trasversale per facilitare il contatto tra associazioni, potenziando l’informazione istantanea diffusa per incrementare la probabilità di interazione e di collaborazione costruttiva tra le associazioni.
Iglesias apprende (https://www.iglesiente.eu/impara)
Quest’ultimo portale è il tentativo di creazione di un sistema informativo per la gestione della conoscenza territoriale; unico tentativo in Italia, finora, proteso a raccogliere la conoscenza territoriale sedimentata e sublimata, sotto forma di contenuti multimediali (testi, immagini, audio e video) facilmente fruibili da tutti i cittadini! È un progetto ambizioso che potrà funzionare solamente se una buona parte della cittadinanza istruita parteciperà alla creazione di un archivio condiviso di informazioni di qualità.